Iaido

La nascita dello Iaido, o l’arte di estrarre la spada, è stata attribuita a Hayashizaki Jinsuke (1560-1616) all’inizio del periodo Edo (1603-1868) durante il quale il Giappone visse in totale autarchia, isolato del resto del mondo.

Il contributo principale di Hayashizaki a quest’arte è di ordine mentale e spirituale nel senso in cui questa pratica poteva permettere al samurai di ottenere e coltivare uno spirito che poteva essere utile in tutte le circostanze. E’ d’altronde durante questo periodo che vengono rinforzati i concetti del Bushido – il codice di onore dei guerrieri – che raccomandano il distacco e il disprezzo della morte (seishi o shoetsu). 

La spada non è forse la più antica arma del Giappone ma è sicuramente la più sofisticata. E per molti secoli ha avuto un’importanza preminente nell’allenamento e nella pratica del Bushi, il guerriero. Molti storici sono d’accordo nell’indicare all’inizio dell’VIII secolo la nascita del Nippon-To, la spada giapponese così come la conosciamo ora, con il suo proprio stile e forma. IlNippon-To è detto l’anima del Bushi, simbolo di tutto ciò che egli rappresenta. Nel profondo rapporto che si instaura tra la spada ed il guerriero, la spada assume una doppia valenza: quella di tagliare esternamente ciò che si oppone al Bushi e di tagliare internamente l’Ego stesso del Bushi, permettendogli di raggiungere il risveglio spirituale.

Lo Iaido fu introdotto quale Via Marziale quando si capì che la spada e l’arte di sfoderare la spada potevano diventare strumenti per lo sviluppo spirituale dell’uomo. Il concetto di Seishin Tanren, ovvero forgiare lo spirito, prevede che i metodi tecnici utilizzati per raggiungere l’illuminazione spirituale e per raggiungere l’efficacia in combattimento possano essere differenti. Ma l’uno non esclude l’altro. Il praticante di Iaido deve quindi realizzare entrambi gli scopi di questa arte marziale: sconfiggere l’avversario e sviluppare la via spirituale.

Photos Wolfgang R. Fürst – all rights reserved

Segreteria Nazionale

segreteria.shumeikai@gmail.com

Riferimenti

Area Nord: Andrea Pozzi - smkmilano@gmail.com
Area Centro e Isole: Daniele Romanazzi - dojo.takehaya@gmail.com
Area Sud: Michele Nardò - micknardo71@gmail.com

it_IT
it_IT